L'italia è in una posizione strategica nel mediterraneo e questo era davvero importante per le strategie militari, soprattutto nell'antichità. Dall'Italia sono passati popoli di tutti i tipi, cominciando dagli etruschi, ai greci, agli spagnoli, agli austriaci, agli ottomani... questo ha portato anche ad avere una varietà di nomi incredibili, ognuno col suo significato e appartenenti da culture diversissime tra loro.
Volete saperne di più sull'origine dei nomi?
In questa pagina vi presentiamo l'elenco dei nomi con la E ma ogni lettera dell'alfabeto nasconde una miriade di curiosità da scoprire.
Buon divertimento!
Nomi maschili con la E
- Edgardo questo nome ha origini anglosassoni; il significato è “lancia della prosperità” o “colui che difende il patrimonio”.
Onomastico: 8 luglio, ma può essere festeggiato anche il 24 maggio - Edmondo le origini di questo nome sono anglosassoni. Il significato viene interpretato come “protettore della prosperità”, “protettore della felicità”.
Onomastico: 20 novembre, ma può essere festeggiato anche il 16 novembre - Edoardo nome anglosassone composto da ead(“ricchezza”, “proprietà”) e weard(“guardiano”) e prende il significato di “guardiano della prosperità”.
Onomastico: 13 ottobre, ma può essere festeggiato anche il 18 marzo, 16 settembre - Efisio questo nome ha due diverse interpretazioni: secondo alcuni deriva dall’epiteto tardo latino e vuol dire “proveniente da Efeso”, secondo altri è di origine greca con il possibile significato di “di buona indole”.
Onomastico: 15 gennaio - Efrem questo nome è di origini ebraiche e significa “che porta frutto”, “che cresce”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 9 giugno, 4 marzo - Egidio le origini di questo nome sono diverse e discusse. Secondo la mitologia greca significa “figlio dell’Egeo”.
Onomastico: 1 settembre, ma può essere festeggiato anche il 23 aprile - Egisto questo nome di tradizione classica e letteraria prende più spesso il significato di “pasciuto dalle capre”,”allevato da una capra”.
Onomastico: 1 novembre - Elia Elia è un nome di origine ebraico e biblicamente molto importante. Il suo significato è “il mio Dio è Yahweh.
Onomastico: 20 luglio - Eligio questo nome è di origini latine; prende il significato di “eletto”, “scelto”.
Onomastico: 1 dicembre - Elio nome di derivazione greca e significa letteralmente “sole”.
Onomastico: 19 settembre, ma può essere festeggiato anche il 28 ottobre - Eliseo le origini di questo nome sono ebraiche e significa “Dio é salvezza”.
Onomastico: 14 giugno, ma può essere festeggiato anche il 14 luglio - Elpidio nome che deriva dal greco antico e prende il significato di: “pieno di speranza”, “della speranza”.
Onomastico: 2 settembre - Elvezio nome di origine latina che si riferisce alla Svizzera, anticamente chiamata “Elvezia”.
- Emanuele deriva dall’ebraico; é il nome con cui il profeta Isaia chiama il futuro Messia e significa “Dio è con noi”.
Onomastico: 26 marzo, ma può essere festeggiato anche il 27 febbraio - Emidio questo nome ha due diverse interpretazioni: alcuni sostengono derivi dal tardo latino, altri dall’antico greco con il significato di “semidio”.
Onomastico: 5 agosto - Emiliano il significato di questo nome, di origine latina, è: “discendente da Emilio”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 6 dicembre, 8 febbraio - Emilio le origini di questo nome sono discusse: alcuni sostengono sia latino, altri etrusco.
Onomastico: 28 maggio, ma può essere festeggiato anche il 22 maggio - Enea il significato del nome greco Enea è incerto: alcuni sostengono voglia dire “degno di lode”, altri “orribile”,”terribile”.
Onomastico: 15 novembre - Ennio questo nome, di origini ignote, è divenuto famoso dal poeta latino Quinto Ennio.
Onomastico: 1 novembre - Enrico le origini di questo nome sono germaniche. Il significato può essere interpretato come: “potente in patria”, “capo della casa”.
Onomastico: 13 luglio, ma può essere festeggiato anche il 15 luglio - Enzo il nome Enzo ha origini incerte. Si suppone sia un adattamento del nome tedesco Heinz ma non è da escludere che derivi dal nome germanico Anzo.
Onomastico: 5 aprile - Eraldo questo nome di origine germanica ha significato incerto.
Onomastico: 25 giugno - Erasmo il nome deriva dal greco e significa: “amato”, “piacevole”, “amabile”.
Onomastico: 2 giugno, ma può essere festeggiato anche il 25 novembre - Ercole deriva dal latino Hercules e significa “gloria di Era”. Questo nome è portato dal famoso eroe della mitologia greca Ercole.
Onomastico: 12 agosto - Ermanno questo nome, di origine germanica e tradotto in latino, significa in senso lato “uomo soldato dell’esercito”, “guerriero”.
Onomastico: 7 aprile - Ermenegildo le origini di questo antico nome sono germaniche, prende il significato di: “completo sacrificio”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 14 aprile, 13 aprile - Ermes il significato di questo nome greco è ignoto. Alcuni sostengono significhi “che supporti un argomento”, altri “annuncio”, oppure “ometto”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 28 agosto, 4 gennaio - Ermete questo nome, di origini greche, deriva dal nome Ermes.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 28 agosto, 1 marzo - Erminio le origini di questo nome sono discusse. Alcuni sostengono derivi dal nome romano Herminius, altri dalla lingua latina.
Onomastico: 25 aprile - Ernesto questo nome deriva dal germanico Arnust e prende il significato si “serio”, “vigoroso”.
Onomastico: 7 novembre - Eros il nome Eros ha le sue origini nella mitologia greca ed il significato è “amore”.
Onomastico: 24 giugno, ma può essere festeggiato anche il 20 febbraio - Ettore le origini di questo nome sono greche e significa “che tiene forte”, “che sta caldo”.
Onomastico: 20 giugno - Eugenio il significato del nome greco Eugenio è: “ben nato”, “di buona,nobile stirpe”.
Onomastico: 17 novembre, ma può essere festeggiato anche il 30 dicembre, 2 giugno, 13 luglio - Eusebio nome che proviene dal greco antico e significa letteralmente “pio”,”molto religioso”.
Onomastico: 26 settembre, ma può essere festeggiato anche il 1 agosto - Evandro il significato del nome Evandro è “buon uomo”, deriva dal greco.
Onomastico: (non disponibile) - Evaristo le origini di questo nome sono greche e significa “gradevole”, “ben accetto”.
Onomastico: 26 ottobre - Evasio questo nome ha origini discusse, alcuni pensano derivi da Evasius e significhi “fuggire”, altri credono sia di origini greche.
Onomastico: 2 dicembre - Ezechiele le origini di questo antico nome sono ebraiche, significa “Dio è la mia forza”, “Dio rende forte”.
Onomastico: 10 aprile - Ezio questo nome ha antiche origini greche e può significare “aquila” o “causa”.
Onomastico: 6 marzo
Nomi femminili con la E
- Ebe questo nome deriva dal greco e letteralmente vuol dire “giovinezza”.
Onomastico: 25 agosto, ma può essere festeggiata anche: 22 agosto - Edda adattamento italiano del nome scandinavo Edvigne.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 15 ottobre, 7 luglio - Edvige dal germanico sta a significare “battaglia”.
Onomastico: 16 ottobre, ma può essere festeggiata anche: 17 ottobre, 4 ottobre - Egle le sue origini sono greche e prende il significato di “splendente”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 8 maggio, 1 novembre - Elda variante del nome Ilda.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 18 agosto, 4 febbraio - Elena è di origine greco antico e prende il significato letterale di “luna”.
Onomastico: 18 agosto - Eleonora le origini di questo nome sono dubbie. Potrebbe significare “compassionevole” o “Dio è la mia luce”.
Onomastico: 21 febbraio, ma può essere festeggiata anche: 23 ottobre - Elettra dal greco, prende il significato di “materiale splendente”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 1 novembre, 14 ottobre - Eliana significa “appartenente ad Elio”, ed ha origini greche.
Onomastico: 13 gennaio, ma può essere festeggiata anche: 18 agosto - Elide le origini di questo nome sono dubbie. Probabilmente è un nome etnico che prende il significato di “terra cava”.
- Elisa le origini di questo nome sono dubbie. Potrebbe essere un nome ebraico oppure latino. Potrebbe significare: “girare attorno”.
Onomastico: 26 giugno - Elisabetta è un nome che deriva dall’ebraico ed il significato più probabile è “il signore è giuramento”.
Onomastico: 5 novembre, ma può essere festeggiata anche: 4 luglio, 17 novembre, 8 luglio - Elsa nome ipocristico di Elisabetta o Elisa.
Onomastico: 4 gennaio - Elvia variante di Elvira.
Onomastico: (non disponibile) - Elvira origini dubbie, potrebbe significare: “amica della lancia”, o “amica allegra”.
Onomastico: 27 gennaio, ma può essere festeggiata anche: 16 luglio - Emanuela forma femminile del nome Emanuele.
Onomastico: 26 marzo, ma può essere festeggiata anche: 21 maggio - Emilia il nome Emilia deriva da romano e viene interpretato con il significato di “rivale”. Tuttavia potrebbe avere origini etrusche.
Onomastico: 2 giugno - Emiliana femminile di Emiliano.
Onomastico: 5 gennaio - Emma diminutivo di diversi nomi germanici; può significare: “valoroso”, “operoso”.
Onomastico: 19 aprile, ma può essere festeggiata anche: 13 maggio - Enrica femminile di Enrico.
Onomastico: 13 luglio, ma può essere festeggiata anche: 5 giugno - Ermelinda questo nome deriva dal germanico e vuol dire “grande”, “potente” ma anche “soffice”, “tenero”.
Onomastico: 29 ottobre - Ermenegilda femminile di Ermenegildo.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 1 giugno, 14 aprile - Erminia di origine ignota, forse etrusca questo nome è il femminile di Erminio.
Onomastico: 25 agosto, ma può essere festeggiata anche: 28 maggio, 26 agosto - Ernesta femminile di Ernesto.
Onomastico: 7 novembre - Ersilia il nome Ersilia ha significato ignoto: alcuni lo fanno risalire all’etrusco altri al greco antico.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 11 agosto, 1 novembre - Esterina è una variante del nome Ester.
- Eufemia questo nome ha origini greche e può voler dire: “che parla correttamente”, “eloquente”
Onomastico: 16 settembre, ma può essere festeggiata anche: 25 dicembre - Eva dall’ebraico, significa “colei che da vita”.
Onomastico: 6 settembre, ma può essere festeggiata anche: 1 luglio - Evelina può essere la forma latinizzata di Aveline ma anche una variante del nome Eva.
Onomastico: 2 dicembre, ma può essere festeggiata anche: 1 novembre