Il viaggio attraverso i nomi italiani continua con i nomi con la G; questo elenco è davvero lungo da consultare ma ricco di sorprese e curiosità.
Se avete visitato le altre lettere del sito l'avrete già capito: non fermatevi all'elenco dei nomi maschili, sotto c'è anche quello dei nomi femminili!
Per raggiungerlo più in fretta, se state navigando con il cellulare, potrete cliccare sul titolo "Nomi maschili con la G" e si chiuderà l'elenco, mostrando subito i nomi femminili.
Un piccolo trucco per raggiungere più velocemente i nomi di donna; se state cercando il nome per vostra figlia farete sicuramente più in fretta.
Nomi maschili con la G
- Gabriel il nome Gabriel deriva dall’aramaico e prende il significato di “eroe di Dio”.
- Gabriele deriva dall'ebraico e può significare: “uomo di Dio”, “forza di Dio”, “fortezza di Dio”.
Onomastico: 29 settembre, ma può essere festeggiato anche il 24 marzo - Gaetano questo nome deriva dal latino, sulla sua reale etimologia sono state formulate numerose ipotesi.
Onomastico: 7 agosto - Galdino le origini di questo nome sono dubbie.
Onomastico: 18 aprile - Gandolfo è un antico nome germanico latinizzato ed è composto da gand “bacchetta magica e wulfa “lupo”.
Onomastico: 3 aprile - Gaspare questo nome ha origini dubbie, l’ipotesi più probabile è che derivi dal persiano.
Onomastico: 6 gennaio, ma può essere festeggiato anche il 10 settembre - Gastone nome di origine francese col significato di “abitante della Guascogna”
Onomastico: 6 febbraio - Gaudenzio il significato del nome latino Gaudenzio è “gaudente”, “felice”, “allegro”
Onomastico: 22 gennaio, ma può essere festeggiato anche il 25 ottobre - Gavino é un nome di origine latina e significa “proveniente da Gabii”
Onomastico: 25 ottobre - Generoso nome medioevale che letteralmente significa: “di buona stirpe”, “di nobili natali”.
Onomastico: 17 luglio - Genesio questo nome deriva dal greco e prende il significato di:“colui che genera”, “riferito alla nascita”.
Onomastico: 25 agosto - Gennaro deriva dal nome latino lanuarius, che significa “gennaio”.
Onomastico: 19 settembre - Gentile in origine questo nome latino significa “appartenente alla stessa stirpe”.
- Gerardo le origini di questo nome sono germaniche; il significato può essere: “forte con la lancia”, “abile con la lancia”, o “guerriero forte”.
Onomastico: 30 ottobre, ma può essere festeggiato anche il 16 ottobre, 13 ottobre - Geremia ha origini ebraiche ed il suo significato può essere interpretato come “il signore fonda”, “scelto dal signore”.
Onomastico: 1 maggio, ma può essere festeggiato anche il 17 giugno - Germano dal latino Germanus, che significa “fratello”.
Onomastico: 31 luglio, ma può essere festeggiato anche il 12 maggio, 28 maggio - Gerolamo nome greco che significa “nome sacro”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 30 settembre, 9 maggio, 8 settembre - Gervasio le origini ed il significato di questo nome sono discusse: è probabilmente una forma latinizzata di un ignoto nome germanico che significa “lancia”, quindi “che serve la lancia”.
Onomastico: 19 giugno - Gesualdo nome medioevale con significato tutt’oggi dibattuto: alcuni sostengono che derivi dal nome Gesù, altri dicono che ha origini germaniche e significa “dominare”, “potente”.
Onomastico: 28 gennaio - Gherardo il significato è “forte nel lanciare il dardo” ed ha origini tedesche.
Onomastico: 7 dicembre - Giacinto nome di origine latina derivato dal greco. Veniva usato nell’antica Grecia per indicare una gemma blu, forse uno zaffiro o un fiore. Il significato può essere interpretato in: “giacinto”, “blu scuro”.
Onomastico: 17 agosto - Giacomo l’etimologia del nome è dubbia: potrebbe significare “Dio ha protetto”, o “colui che soppianta”.
Onomastico: 25 luglio - Giambattista nome composto dall’unione di Giovanni e Battista dedicato a San Giovanni il Battista”.
Onomastico: 24 giugno - Gianbattista nome che deriva da Giambattista.
- Giancarlo nome composto. Unisce il nome Gianni con Carlo.
Onomastico: (non disponibile) - Giandomenico nome composto da Giovanni e Domenico.
- Gianfranco questo nome è composto da Gianni e Franco.
Onomastico: (non disponibile) - Gianluca nome italiano composto dall’unione di Giovanni e Luca.
Onomastico: (non disponibile) - Gianluigi nome formato da Giovanni e Luigi.
- Gianmarco nome composto da Giovanni nella sua forma contratta Gianni e Marco.
- Gianmaria nome formato dall’unione dei nomi: Giovanni e Maria.
- Gianmario questo nome è formato dall’unione di Giovanni e Mario.
- Gianpaolo si tratta di un nome composto da Giovanni e Paolo.
- Gianpiero nome formato da Giovanni e Piero.
- Gianpietro nome composto da Giovanni e Pietro.
- Gilberto questo nome ha origini germaniche e prende diversi significati tra i quali: “nobile ostaggio”, “nobile promessa” e “famoso lanciatore di frecce”.
Onomastico: 4 febbraio - Gildo versione maschile del nome Gilda.
Onomastico: 29 gennaio - Gioacchino nome ebraico di dubbio significato: per alcuni vuol dire “stabilito da YHWH”, per altri “innalzato da YHWH”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 20 marzo, 16 aprile, 16 agosto, 26 luglio - Giocondo questo nome deriva da un soprannome latino imperiale che letteralmente significa: “giocondo”, “gioioso”, “allegro”.
Onomastico: 14 novembre - Giordano è un nome di origine ebraica e deriva dal fiume Giordano; significa: “che scorre”, “che fluisce”.
Onomastico: 5 settembre - Giorgio il significato del nome Giorgio è “lavoratore della terra”, “contadino” ed è di origini latine imperiali.
Onomastico: 23 aprile, ma può essere festeggiato anche il 13 aprile - Giosuè di origini ebraiche significa: “Dio salva”, “salvatore dato da Dio”.
Onomastico: 1 settembre - Giovanni il nome Giovanni ha origini ebraiche e vuol dire: “Dono di Dio”, “Dio ha avuto misericordia”.
Onomastico: 24 giugno, ma può essere festeggiato anche il 31 gennaio, 27 dicembre, 19 agosto, 4 agosto - Girolamo nome di derivazione greca dignifica letteralmente “nome sacro”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 30 settembre, 8 febbraio - Giuda l'origine del nome è aramaica e prende il significato di “onorato”, “lodato”.
Onomastico: 28 ottobre - Giuliano questo nome romano significa “appartenente a Giulio”, “relativo a Giulio”.
Onomastico: 9 gennaio, ma può essere festeggiato anche il 31 agosto - Giulio questo nome di origine latina ha il più probabile significato di “sacro a Giove”, “discendente da Giove”
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 12 aprile, 31 gennaio, 22 maggio, 5 dicembre - Giuseppe è un nome di origine ebraica e ha diverse interpretazione: “egli aggiungerà”, “aumento del signore”, “uno che crescerà”.
Onomastico: 19 marzo - Giusto
Onomastico: 3 novembre, ma può essere festeggiato anche il 28 febbraio - Glauco nome greco antico può voler dire: “scintillante”, “brillante”, “celeste”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 1 novembre, 24 ottobre - Goffredo è un nome di origine germanica e può essere interpretato come “pace di Dio”, “in pace con Dio”.
Onomastico: 8 novembre, ma può essere festeggiato anche il 11 luglio, 8 settembre - Gonario nome germanico composto da gund e hari ossia “guerra” ed “esercito”.
- Gottardo il nome deriva dal germanico e prende il significato di: “forte mediante Dio”, “guerriero di Dio”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 5 maggio, 4 maggio - Graziano il significato di questo nome è per alcune fonti “gradito”, per altre “appartenente a Grato”; ha origini latine.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 18 dicembre, 1 giugno - Gregorio dal latino Gregorius prende il significato di “attento”, “guardingo”.
Onomastico: 3 settembre, ma può essere festeggiato anche il 12 marzo - Gualtiero nome germanico in seguito latinizzato in Gualterlus, può essere tradotto come “comandante dell’esercito”. Una sua peculiarità è quella di essere uno dei pochi nomi italiani che ha presente le cinque vocali dell’alfabeto.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 5 giugno, 22 luglio, 5 novembre - Guelfo questo nome è medioevale e significa “cucciolo”, “cagnolino”.
- Guerrino
Onomastico: 6 febbraio - Guglielmo è un nome germanico di incerto significato. Potrebbe voler dire “elmo della volontà”.
Onomastico: 10 febbraio, ma può essere festeggiato anche il 25 giugno, 6 aprile - Guido questo nome ha origini dubbie. Alcuni sostengono sia di origine germanica altri di origine franca.
Onomastico: 7 settembre, ma può essere festeggiato anche il 16 giugno, 12 settembre, 12 ottobre - Gustavo dall’etimologia incerta Gustavo può essere di origine germanica o slava.
Onomastico: 27 novembre, ma può essere festeggiato anche il 2 agosto
Nomi femminili con la G
- Gabriella deriva dall'ebraico ed è il femminile di Gabriele.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 29 settembre, 24 marzo - Gaia questo nome nasce con la mitologia greca e significa “terra”.
Onomastico: 10 marzo - Gelsomina è un nome che riporta al fiore del gelsomino.
Onomastico: 1 novembre - Geltrude dal germanico, prende il significato di “amica della lancia”.
Onomastico: 16 novembre, ma può essere festeggiata anche: 15 novembre - Gemma fa riferimento ad una gemma preziosa, le sue origini sono medioevali.
Onomastico: 11 aprile, ma può essere festeggiata anche: 14 maggio - Genoveffa le origini di questo nome sono incerte, probabilmente deriva dal celtico.
Onomastico: 3 gennaio - Germana femminile di Germano.
Onomastico: 15 giugno, ma può essere festeggiata anche: 19 gennaio - Giacinta forma femminile del nome Giacinto, vuol dire “simile al giacinto”.
Onomastico: 30 gennaio - Giada questo nome richiama la pietra preziosa.
Onomastico: 1 novembre - Gigliola deriva da giglio, dal francese Gilles ossia Egidio.
Onomastico: 1 novembre - Gilda dal germanico, prende il significato di “sacrificio”.
Onomastico: 29 gennaio - Ginevra questo nome gallese può significare “tranquillo”, “docile”.
Onomastico: 2 aprile - Gioconda femminile di Giocondo.
Onomastico: 25 novembre - Gioia è un nome medioevale e significa letteralmente “gioia”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 1 novembre, 15 dicembre - Giorgia questo nome latino prende il significato di “agricoltore”.
Onomastico: 15 febbraio, ma può essere festeggiata anche: 23 aprile - Giovanna il nome Giovanna significa “Dio ha avuto misericordia”.
Onomastico: 30 maggio, ma può essere festeggiata anche: 12 dicembre, 13 dicembre - Gisella questo nome germanico prende il significato di “promessa” o “ostaggio”.
Onomastico: 7 maggio, ma può essere festeggiata anche: 19 maggio - Giuditta dall'ebraico, significa “donna della Giudea”.
Onomastico: 16 giugno, ma può essere festeggiata anche: 29 giugno, 6 maggio - Giulia è un nome latino, è la forma femminile del cognomen romano Julius.
Onomastico: 22 maggio, ma può essere festeggiata anche: 21 maggio, 15 luglio - Giuliana cognomen romano luliana, che significa “appartenente a Giulio”.
Onomastico: 7 febbraio, ma può essere festeggiata anche: 16 febbraio, 19 giugno - Gloria dal latino significa “gloria”, “fama”.
Onomastico: 1 novembre - Grazia è un nome latino che letteralmente significa “grazia”, “leggiadria”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 2 luglio, 16 aprile, 21 agosto - Graziana femminile di Graziano.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 1 giugno, 1 maggio - Graziella forma alterata del nome Grazia.
Onomastico: 2 luglio - Greta ipocoristico di Margherita, prende il significato di “perla”.
Onomastico: esistono più giorni di onomastico: 22 febbraio, 1 novembre